Benvenuto nello Studio OCULISTICO S.T.V.
- Società per la Tutela della Visione
Come nasce un idea...
Lo studio oculistico nasce nel 1998 da un idea del Dott. Mauro Navarra ( medico chirurgo specialista in oftalmologia ) e dal Dr. Giuseppe ILardo ( optometrista con indirizzo comportamentale ) , “ da allora abbiamo raggiunto importanti risultati impegnandoci nella cura , la diagnosi ( spesso precoce ) delle patologie visive , la riabilitazione visiva , il riequilibrio delle alterazioni di natura visuo-posturale , la riorganizzazione dei deficit di natura funzionale.

Dice il Dr. Ilardo :” nella normale attività di clinica optometrica , avvertivo fortemente l’esigenza ed in alcune particolari situazioni di avere un supporto medico oculistico , una collaborazione che permettesse di “ tutelare totalmente “ le persone che visitavo nel mio studio di poterne seguire sia il percorso di cura che di riabilitazione.

Dice il Dott. Navarra ho sempre amato la medicina sia quella tradizionale allopatica che quella cinese , dall’agopuntura , alle sperimentazioni bioenergetiche , dallo studio della riflessologia plantare ai più recenti studi in materia di iridologia , ho sempre fortemente creduto in un concetto olistico , per ottenere la guarigione totale dalle malattie , anche se negli anni ho sviluppato una vera passione per la chirurgia oculare e egli annessi . Già nei primi anni ‘90 oltre alla pratica ambulatoriale in clinica ed ai pazienti che ricevevo presso il mio studio, eseguivo più di dieci interventi di chirurgia al giorno ed essendomi specializzato anche come optometrista, ero ben consapevole dell’importanza dell’analisi visiva, del visual training e delle varie problematiche legate ad errati atteggiamenti posturali. Avrei voluto avere più tempo da dedicare ai pazienti in termini funzionali e riabilitativi, ad esempio nei casi di ambliopie con lenti a contatto pediatriche su misura,  in particolare nei vizi di refrazione a forte anisometropia (l’occhio pigro nei bambini), di disgrafie, nelle alterazioni della localizzazione spaziale ed ancora nei processi di centratura.Era ormai evidente che se avessi voluto coniugare la cura della visione con quella della vista mi sarei dovuto avvalere della collaborazione di un optometrista specializzato, ed è a questo punto che pensai al Dott. Ilardo, collega ai tempi della prima scuola di optometria istituita presso la Regione Lazio, e gli esposi il mio progetto di tutela della visione. Fu così che dopo un breve periodo di riflessione stilammo le linee guida del progetto, volto allo scopo della cura completa della visione, svolto in uno studio all’avanguardia sia nelle tecnologie strumentali che nella filosofia del servizio al paziente, il tutto nel rispetto delle rispettive professioni.
Lo Studio Oculistico STV mette a disposizione dei propri pazienti e degli utenti del sito online una piccola enciclopedia da consultare online o da scaricare per conoscere al meglio tramite delle schede descrittive tutte le patologie oculistiche.

Clicca qui per visualizzare l'elenco delle patologie. Conoscere le patologie, descritte da un professionista del settore ti aiuterà a capire il tuo problema>>
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per
ricevere la nostra newsletter